ATTIVITÀ
ASEM Italia Onlus s'impegna ogni giorno per dare ai bambini e giovani del Mozambico un futuro migliore.
In Italia le attività si concentrano sulla raccolta fondi attraverso partnership, vendita di prodotti solidali, mercatini, eventi e manifestazioni. Tutto questo serve a sostenere i Centri ASEM in Mozambico grazie ai quali si garantisce scolarizzazione, alimentazione, salute, sviluppo professionale e appoggio psico-sociale ai bambini e giovani in modo da renderli sempre più autonomi e indipendenti.
Ecco i Centri Asem in Mozambico:
1.
CENTRO E SCUOLA DI MACURUNGO
ASEM Beira
La scuola elementare dell'ASEM "Jorge José Traquino - Macurungo" a Beira offre istruzione scolastica ai bambini dalla 1° alla 7° classe dal 1993. La scuola presta particolare attenzione agli orfani e ai bambini vulnerabili e fornisce loro sostegno psicologico e materiale.
Il Centro/Scuola ASEM Macurungo aiuta circa di 2000 bambini in diversi campi.
Dal 2007, Il Ministero della pubblica istruzione paga gli stipendi dei maestri. Rimangono comunque i costi dello staff a carico e responsabilità di ASEM Mozambique.
Nel frattempo si sta costruendo una scuola secondaria che permetterà a 900 bambini e giovani di studiare, con un’attenzione speciale per ragazze e bambini in situazione di vulnerabilità.
I ragazzi partecipano ad attività extrascolastiche tra cui danza, teatro, musica, disegno e pittura, sport e corsi di recupero.
2.
CENTRO E SCUOLA DI MANGA
ASEM Beira
La scuola elementare e secondaria dell'ASEM "Jorge José Traquino - Manga" a Beira offre istruzione scolastica ai bambini dalla 1° alla 10° classe dal 1998. La scuola presta particolare attenzione agli orfani e ai bambini vulnerabili e fornisce loro sostegno psicologico e materiale.
Il Centro/Scuola ASEM Manga aiuta oltre di 3000 bambini in diversi vertenti.
Dal 2007, il Ministero della pubblica istruzione paga gli stipendi dei maestri ma i costi dello staff di gestione rimangono sotto la responsabilità di Asem Mozambique
.
I ragazzi partecipano ad attività extrascolastiche tra cui danza, teatro, musica, disegno e pittura, sport e corsi di recupero.
3.
CENTRO DI GORONGOSA
ASEM Gorongosa
Il Centro Gorongosa dell' ASEM a Gorongosa è multifunzionale. In collaborazione con partner locali, dal 2004 vengono offerti programmi a beneficio della popolazione dei distretti circostanti.
Microcredito:
Al programma di microcredito partecipano in media 20 persone della comunità locale. Ogni persona paga una certa somma al capo del suo comitato e gestisce i fondi insieme ai membri. Se qualcuno del gruppo dei
partecipanti ha bisogno di un prestito, lo ottiene e paga un interesse del 10%. Alla fine di ogni anno, tutti i finanziatori ricevono indietro i propri soldi e il reddito derivante dagli interessi viene distribuito a tutti coloro che sono coinvolti nel programma avviando così un nuovo ciclo per il nuovo anno.
Allevamento di animali:
I polli bianchi ordinari sono difficili da allevare in condizioni difficili, poiché spesso si ammalano e muoiono. Il progetto mira a valutare le razze di polli (locali) e anatre sostenibili per l'allevamento.
L'idea è quella di cercare meccanismi di produzione naturali e accessibili che consentano di riprodurre i polli utilizzando metodi semplici con l' approvvigionamento di mangime naturale.
4.
CENTRO CULTURALE EDUCATIVO MAJANZA
ASEM Vilankulo
Il Centro Majianza è attualmente diviso in due parti: Centro Culturale e Centro Educativo.
Centro Culturale Majianza:
Arte, musica, teatro e canto come strumenti per rafforzare le personalità e le capacità dei bambini, utilizzati anche nel processo di riabilitazione psicologico. Il programma “POTELIC” (programma di occupazione del tempo libero dei Bambini).
Centro Educativo:
In questa parte si trova l’asilo ETS (Escolinha Terra Santa) e la scuola primaria “Kukua Kustawi”.
Grazie al progetto presentato da ASEM Italia, a maggio 2020 sono iniziati i lavori per la costruzione della scuola primaria al Centro ASEM in Vilankulo.
Grazie all'aiuto dei nostri padrini, madrine e sostenitori, la costruzione delle prime 2 aule e i bagni è terminata e si sta realizzando il sogno di tanti bambini che frequentano oggi l'asilo al Centro e che non saranno per non più essere costretti a camminare fare 5-10km a piedi per andare a scuola.
La costruzione della 3a sala è quasi al fine e i lavori continuarono per le 3 aule mancanti.
4.
PROGETTO BUSARA
ASEM Vilankulo
Progetto di coltivazione per la produzione di alberi di noce (cajun), alberi da frutta e alberi per il legname, mais e alcuni ortaggi nel villaggio di Machengue e nel villaggio di Faiquete nel distretto di Vilankulo.
Qui l'irrigazione è assicurata costantemente dal fiume, il clima è favorevole e i terreni sono adatti per la produzione di alberi, cereali ed ortaggi.
Sono già presenti le infrastrutture necessarie per la pratica dell'agricoltura e la distribuzione dei prodotti.
Il terreno di Mahangue 1 è coltivato con cereali, ortaggi e alberi da frutto. Il lavoro è in processo di ampliamento per aumentare la area di coltivazione.
Grande parte della produzione è utilizzata per i “cesti alimentari” che sono distribuiti ai bambini beneficiari del programma di appoggio sociale.